Cos'è
Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).
Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F
Il Liceo Farnesina è divenuto parte della rete di scuole che offrono percorsi educativi Cambridge, perseguendo l’obiettivo dello studio di più discipline in lingua inglese e garantendo lo svolgimento del curriculum.
Sono state individuate alcune materie di indirizzo, con l’integrazione di una disciplina nuova (business studies) e il potenziamento delle ore di inglese.
Al termine del corso, di circa 150 ore, distribuite nell’arco del biennio, gli studenti dovranno sostenere gli esami IGCSE (International General Certificate Of Secundary Education): essi si terranno in sede, ma la prestazione di ogni studente sarà valutata in modo anonimo e imparziale, in Inghilterra.
Il conseguimento di tale diploma dà accesso alle fasi successive e conclusive dell’istruzione britannica, (AS e A-Levels).
L’offerta del percorso bilingue del Cambridge International è destinata a tutti gli studenti che sono già provvisti di un buon livello di competenza linguistica e intendono sviluppare un percorso di formazione liceale aperto alla dimensione internazionale, spendibile a livello internazionale ma, allo stesso tempo, fedele agli standard di qualità che costituiscono le premesse imprescindibili della nostra tradizione.
BIENNIO CAMBRIDGE
Gli obiettivi delle classi IGCSE consistono nello sviluppo delle abilità linguistiche di base e nel potenziamento della competenza comunicativa necessarie per il superamento delle tre prove d’esame di “English as a Second Language” previste al termine del secondo anno.
Nel corso del biennio verranno svolte 3 ore di inglese di cui 1 ora di copresenza con insegnanti madre lingua. Alla fine del primo anno gli studenti conseguiranno un livello Intermediate, alla fine del secondo un livello Upper Intermediate.
Obiettivi Didattici:
– saper comprendere una varietà di messaggi orali di carattere generale cogliendo la situazione, l’argomento e gli elementi del discorso ( listening comprehension);
– Individuare il senso globale di testi scritti per usi diversi e comprendere informazioni più dettagliate attraverso attività di skimming e scanning; dedurre il significato di elementi non noti di un testo sulla base di informazioni ricavabili dalle caratteristiche degli elementi stessi e del contesto (reading comprehension);
– saper trasferire informazioni da un testo ad un modulo prestampato (form filling);
– saper scegliere e organizzare informazioni contenute in un testo scritto sotto forma di appunti (note making);
– saper produrre appunti scritti (summary writing);
– saper produrre testi scritti di una lunghezza stabilita, di vario tipo, grammaticalmente e formalmente corretti impiegando un appropriato stile, registro e lessico osservando la punteggiatura, l’ortografia e le convenzioni di paragrafo (writing);
– esprimersi su argomenti di carattere generale in modo il più possibile adeguato al contesto e alla situazione (speaking).
Come Iscriversi agli esami
Le quote dovranno essere versate al Liceo Farnesina entro il 15 febbraio tramite il sistema PagoinRete con le indicazioni Nome e Cognome dello studente e Materia d’Esame.
QUADRO RIFERIMENTO EUROPEO “CEFR”
Gli studenti del Liceo Farnesina, sezione Cambridge, affrontano l’esame “Speaking 0510 – speaking endorsement”. Si specifica che nel component/skill SPEAKING la conversione del voto C nel riferimento europeo è B1
A cosa serve
Questo percorso di studio permette di accedere a tutti i percorsi universitari e tecnici anche in lingua inglese.
Come si accede
Bisogna essere in possesso del diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
via dei Giuochi istmici 64 Roma
-
CAP
00135
-
Orari
dalle ore 8.00
-
indirizzo
Via Gosio 90 Roma
-
CAP
00191
-
Orari
dalle ore 8.00
Programma di studio
Si condivide in allegato il quadro orario del Liceo Scientifico Cambridge.
Orario delle classi
L'orario delle classi è condiviso nella homepage del sito.
Contatti
- Email: rmps49000c@istruzione.it